Convegno Dopo Babele 2019
“Dalla banalità del male alla ricerca della verità”
IV Edizione
In onore di Claudio Naranjo
Evento che si svolge su due giornate: 13 e 14 dicembre 2019.
Il 13 dicembre (in Aula Magna sede di Gorizia Via Alviano,18 -Scienze Internazionali e Diplomatiche) con relatori delle cinque religioni più diffuse (induismo, buddismo, ebraismo, cristianesimo e islam), in dialogo con le scienze psico-sociali ed artisti che si alterneranno donando momenti di esperienza e scoperta dell’Altro attraverso i movimenti delle danze sacre, i suoni e le parole sul tema: “Dalla banalità del male alla ricerca della verità”.
sabato 14 dicembre (sala conferenze Hotel Entourage -piazza S. Antonio, 2 -Gorizia) mattina sarà uno spazio di approfondimento con un video/documentario “Viaggio interiore con Claudio Naranjo” sulla vita e il viaggio psicospirituale del Prof. Claudio Naranjo che ci ha lasciati recentemente all’età di 86 anni, cui seguirà una meditazione. Conduce la dott.ssa Ginetta Pacella, psicoterapeuta che lo ha seguito per diversi anni ed organizza i percorsi della scuola SAT Claudio Naranjo a livello internazionale. Il pomeriggio dalle ore 15.00 continueranno altre relazioni inerenti il tema del convegno
Sempre sabato 14 alle ore 18.00, presso la Sinagoga di Gorizia – Via G.I.Ascoli, 19 – ci sarà una commemorazione dedicata a Claudio Benjamin Naranjo Cohen in presenza del rabbino emerito di Firenze, Rav Joseph Levi.
Tutte le edizioni passate
L’evento “Dopo Babele” costituisce un percorso congressuale di riflessioni ed espressioni artistiche dedicato al tema dell’incontro con l’Altro e della trasformazione dei conflitti nella società contemporanea segnata da livelli crescenti di interculturalità. La manifestazione si caratterizza in maniera originale per la presenza delle cinque grandi religioni (induismo, buddismo, ebraismo, cristianesimo, islam) delle scienze sociali e della spiritualità laica. Il dialogo sia nell’ambito interreligioso che tra religioni e laicità risulta importante nel contesto attuale al fine della reciproca conoscenza, della cooperazione e costruzione di uno spazio comune. Fin dal 2016, l’evento, pur rivolgendosi in maniera particolare ai giovani, agli insegnanti e agli educatori in genere, è aperto a tutta la cittadinanza e a chi, come nelle precedenti edizioni, è arrivato da molteplici parti d’Italia. Gorizia, grazie alla sua storia e alla sua posizione geografica, risulta meta privilegiata per questo tipo di iniziative e per la messa in atto di prove concrete di intesa. Frutto di tale progetto, oltre al crescente interesse di pubblico è la pubblicazione del libro “Dopo Babele: dalla superficie del conflitto alla profondità dell’incontro” che si onora della collaborazione di tutti i partecipanti ed in particolare dello psicoterapeuta di fama internazionale, candidato al Nobel per la pace, Prof. Claudio Naranjo.