In una realtà sempre più complessa ed in contatto con l’alterità, sorgono spesso disagi e situazioni conflittuali. Ciò avviene a vari livelli: a livello intrapersonale (nella relazione con noi stessi, io-me), interpersonale (con un’altra persona, io-tu) e transpersonale (tra individuo e ambiente, io-esso). Questo corso intende affrontare le difficoltà di base della comunicazione umana, dando per ognuna di esse degli strumenti per gestirla e trasformarla. Si rivolge a tutti coloro che intendono relazionarsi meglio con se stessi e gli altri e a chi in particolare, svolge professioni a contatto con il pubblico, l’educazione, il disagio.  Visto il periodo che stiamo vivendo abbiamo pensato ad una doppia modalità del corso: modalità mista (online e presenza) e ad una solo online.

Locandina corso comunicazione

1. PERCORSO IN MODALITA’ MISTA (online e presenza)

La modalità del corso è mista con 12 ore di formazione online e le restanti 48 ore suddivise in tre fine settimana intensivi in presenza per un totale di 60 ore.

Tutte le attività in presenza saranno svolte con la massima attenzione e nelle regole vigenti riguardo il COVID 19. Per questo abbiamo previsto la sanificazione degli ambienti, la rilevazione della temperatura, i distanziamenti in aula e l’uso di mascherine nei momenti in cui non è possibile garantire il distanziamento. Numero massimo di persone in presenza: 8.

ABILITA’ E COMPETENZE AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO

  • Essere in grado di gestire il disagio dell’altro attraverso l’ascolto empatico
  • Approfondire il modello proattivo per essere padroni delle proprie scelte, come descritto da Victor Frankl.
  • Esprimersi in modo chiaro e saper gestire il proprio disagio comunicando in modo assertivo ed efficace nel rispetto dell’altro e della relazione.
  • Approfondire un primo livello di gestione dei conflitti intrapsichici (interni a noi stessi) ed interpersonali di bisogni (con gli altri sia in famiglia che in ambito lavorativo).
  • Esplorazione dei propri copioni caratteriali attraverso l’Enneagramma di C. Naranjo
  • Gestione delle dinamiche caratteriali interpersonali e nei gruppi.

DOCENTI:
Prof. Ph.D. Daniele Ungaro sociologo e counselor trainer;

Dott.ssa Ric. Elisabetta Damianis sociologa e counselor trainer;

METODOLOGIA:

Il modello di riferimento è quello del Gestalt counseling. La metodologia è interattiva ed esperienziale con role play, simulazioni, tecniche transpersonali di meditazione (statica e dinamica, individuale e a coppie), movimento autentico, teatro trasformativo, lavoro personale.

COSTO:
intero percorso 300 euro pagabili in 3 rate. Il corso riconosce  ECP. E’ possibile prenotare gratuitamente il primo incontro online ed iscriversi prima del secondo incontro.

ATTESTAZIONE: rilascia un attestato valido per il riconoscimento dei crediti formativi ECP e, su richiesta, un’attestazione più dettagliata riguardo i contenuti, per gli insegnanti al fine del riconoscimento da parte della dirigenza scolastica.

E’ possibile, previa richiesta anticipata di almeno 2 mesi prima dell’inizio del corso, per un gruppo di almeno 5 persone interessate, fare richiesta dei crediti ECM per professioni sanitarie, la richiesta di ECM comporta per gli interessati un aumento di costo che eventualmente sarà comunicato prima dell’iscrizione.

Il corso è riconosciuto come parte integrante sia del percorso di counseling che di artiterapia.

A causa dei distanziamenti che teniamo in aula, qualora dovessimo raggiungere la capienza massima della sala, il corso potrebbe venir duplicato e in tal caso potrebbero esserci delle variazioni nelle date dei week end intensivi in presenza.

ISCRIZIONE: Per iscriversi inviare una mail a info@geminoformazione.com con allegata al scheda d’iscrizione ed il pagamento della prima rata del corso.

E’ anche possibile prenotare gratuitamente il primo incontro online e perfezionare l’iscrizione prima del secondo incontro.

Restiamo disponibili sia telefonicamente 0481/538495 che di persona su appuntamento.

calendario delle lezioni

scheda iscrizione comunicazione autentica

2. PERCORSO IN MODALITA’ ONLINE

Il corso online di “Comunicazione autentica” è organizzato in 6 incontri di 3 ore ciascuno più uno di 2 ore per un totale di 20 ore che si svolgono in orario serale (17.30-20.30 o 18.00-20.00 quello di due ore).

Costo: 95 euro

ABILITA’ E COMPETENZE AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO

  • Conoscere i principi fondamentali della comunicazione secondo la scuola di Palo Alto e i principali disagi comunicazionali con relative modalità per affrontarli
  • Saper ascoltare attivamente e gestire il disagio dell’altro in modo empatico
  • Comprendere la differenza tra modello reattivo e modello proattivo descritto da Victor Frankl
  • Esprimersi in modo chiaro e saper gestire il proprio disagio comunicando in modo assertivo ed efficace nel rispetto dell’altro e della relazione.
  • Gestire i conflitti interpersonali di bisogni.

METODOLOGIA:

Il corso online ha come modello di riferimento è quello del Gestalt counseling. La metodologia è teorico-esperienziale.  Nonostante il mezzo a distanza, ci sarà la possibilità di sperimentare attivamente le tecniche attraverso le stanze di zoom, saranno proposti momenti di meditazione  e di ascolto musicale, di condivisione e di role play, verranno inviate delle dispense e degli esercizi da scaricare e fare assieme durante il corso.

DOCENTI:
Prof. Ph.D. Daniele Ungaro sociologo e counselor trainer;

Dott.ssa Ric. Elisabetta Damianis sociologa e counselor trainer;

ISCRIZIONE:

Per iscriversi inviare una mail a info@geminoformazione.com con allegata al scheda d’iscrizione ed il bonifico di pagamento indicando anche nella causale: “iscrizione a corso online di comunicazione autentica”.

E’ anche possibile prenotare gratuitamente il primo incontro online e perfezionare l’iscrizione prima del secondo incontro.

calendario comunic. online 20 21

scheda iscrizione comunicazione autentica online