L’Enneagramma dei tipi psicologici, è un’antica “mappa” psicologica ed esoterica che descrive nove tipi di personalità ed i rapporti tra loro. Consente di individuare le tendenze principali del carattere, permettendo di accrescere le proprie possibilità di auto-comprensione e di trasformazione interiore.

Il carattere esprime la cristallizzazione delle nostre difese infantili nel processo di adattamento con l’ambiente. In questo modo, il carattere “scolpisce” (secondo il significato etimologico del termine nel greco antico) il sistema della personalità strutturandolo attorno a tre nuclei di base:

  1. nucleo emozionale – che lo psicoterapeuta cileno Claudio Naranjo definisce passione – corrispondente a sua volta a una motivazione cieca;
  2.  un nucleo cognitivo – definito fissazione – corrispondente a una distorsione cognitiva o a un’idea pazza
  3. un nucleo istintuale che regola l’attività umana, che rimanda a tre istinti fondamentali: istinto di conservazione (sopravvivenza), sociale (relazione) e sessuale (piacere). Questi costituiscono, dei sottotipi per ogni singolo carattere.

La personalità scolpita dal carattere si può quindi considerare un sistema psichico costituito da condizionamenti che riguardano le motivazioni (passioni), le convinzioni (fissazioni) e i comportamenti regolati dai tre istinti principali (sottotipi), che insieme interferiscono sulla nostra natura più profonda definibile essenza, deformando la nostra percezione della realtà secondo 27 modalità differenti.

Il percorso introduttivo al lavoro esistenziale sul carattere

Il modulo consiste in un week end  all’interno del quale sono sviluppati gli aspetti teorici essenziali dell’origine caratteriale, in modo da poter orientare le persone a riconoscersi in una delle tre tendenze fondamentali, quella emotiva, quella cognitiva e quella istintiva. Successivamente, tramite varie forme di attività esperienziali, si giunge a una prima consapevolezza – ancora preliminare – della genesi del carattere in rapporto alla relazione con i genitori. Le modalità caratteriali verranno inoltre illustrate tramite l’ascolto di brani musicali, spezzoni di film, esercizi meditativi, teatro trasformatore. Gli obiettivi di questo modulo formativo sono:

  • conoscere il modello dell’Enneagramma;
  • iniziare a comprendere l’origine del proprio meccanismo caratteriale;
  • riconoscere il proprio carattere (enneatipo)

La partecipazione a questo fine settimana, che è anche parte del corso di Comunicazione Autentica e dell’Accademia di counseling, permette l’accesso al percorso residenziale “Alla scoperta di sé” in cui si approfondisce il lavoro personale sul proprio carattere.

DATE:

  • week end introduttivo: 16-17 marzo 2024

SEDE DEL CORSO:

presso la nostra sede operativa in Via del Poggio 8/a – Gorizia (salvo eventuale modifica di cui saranno avvisati gli iscritti dovuta a capienza sala). 

DOCENTI:
Prof. Daniele Ungaro: già Professore di sociologia – conflict resolution Università di Teramo, attualmente è Professore di Sociologia e Sociologia dell’Educazione, Università di Udine. Gestalt counselor trainer, 5 livelli SAT con Claudio Naranjo.
Dott.ssa Ric. Elisabetta Damianis: dottoressa di ricerca in sociologia e Gestalt counselor trainer, 5 livelli SAT con Claudio Naranjo.

Scheda d’iscrizione: Scheda Iscrizione Enneagramma