Roma 1959.
Terapista della Riabilitazione laureata presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1981.
Si è specializzata in Germania nel 1998, seguendo un corso triennale e discutendo una tesi, presso l’Institut für Atemlehre di Oberstdorf come Terapeuta e Pedagoga del Respiro secondo il metodo di Ilse Middendorf e successivamente, presso lo stesso Istituto, in “Atem-Tonus-Ton” come Terapeuta della Voce, con Maria Hoeller-Zangenfeind.
Dal 1996 al 2009 ha lavorato presso il CIMI, Centro Italiano di Medicina Integrata, svolgendo terapie individuali e di gruppo con pazienti adulti affetti da problemi vertebrali utilizzando le relazioni tra respirazione e colonna vertebrale, con pazienti con problemi respiratori e con pazienti con disturbi della funzionalità della voce.
Attualmente prosegue questo lavoro presso il proprio studio privato.
Lavora con cantanti, musicisti e attori sulla relazione tra respiro e suono, sugli elementi corporei costitutivi del suono della voce e dello strumento. Dal 2007 ha iniziato uno studio sulla relazione tra il corpo del direttore d’orchestra e il suono dell’orchestra.
Da tempo è impegnata nella ricerca sul valore del respiro come elemento costitutivo del Sé corporeo e sulla corporeità della voce intesa come suono e risonanza a partire dalle esperienze primarie e sul loro contenuto affettivo e relazionale. In tale ambito ha tenuto per tre anni (2004-2006) gruppi terapeutici in collaborazione con Rita Toti (psicoterapeuta psicoanalitica della SIPP), con la supervisione di Antonio Di Benedetto (psicoanalista SPI con funzioni di traning). Frutto di questa esperienza è il saggio: S.Biferale, R. Toti, Il corpo della voce, la voce dell’ascolto, apparso sulla rivista on line “Psychomedia” il 20/02/2007.
Dal 2000 insegna “respiro-movimento-voce” nei Corsi Nazionali di Formazione destinati a musicisti e nei Seminari di aggiornamento per le Educatrici di scuola d’infanzia, tenuti in tutta Italia.
Nel 2023 fonda insieme ad altri il Collettivo Ra-arte e cura del respiro ETS del quale è la presidente