Laureata in Lettere e Filosofia a indirizzo linguistico, e da oltre 20 anni si occupa di Orientamento professionale, Bilanci di Competenze, Orientamento Scolastico e formazione di insegnanti e operatori sociali.
Ha progettato e coordinato progetti di formazione nell’ambito della relazione di aiuto e per l’attivazione di sportelli di ascolto nelle scuole. È iscritta all’albo C.O.R.A. (Centri Orientamento Retravailler Associati) e ha condotto gruppi di orientamento per donne disoccupate e in fase di riqualificazione professionale.
Conduce gruppi di orientamento all’autoimprenditorialità e per la valorizzazione della specificità di genere. È stata consulente di orientamento per la Provincia di Livorno e ha partecipato a progetti nazionali per la riqualificazione e ricollocazione lavorativa di fasce deboli e cassaintegrati. È Gestalt Counsellor e Counsellor Formatore AICo (Associazione Italiana Counselling) e collabora da molti anni con scuole di Gestalt Counselling come docente e formatrice. Ha la qualifica di Esperto Consulente di Orientamento ed è Valutatore Certificatore delle Competenze per la Regione Toscana.
È abilitata all’insegnamento nel Corso di Alta Formazione per Formazione Formatori S.I.A.F. ed è Trainer S.I.A.F. Ha una formazione sulla Terapia centrata sul cliente di Carl Rogers e in Analisi Transazionale, oltre ad aver partecipato al programma SAT del Dr. Claudio Naranjo ispirato alla Teoria del Carattere secondo il Modello dell’Enneagramma. Segue seminari di Mindfullness e partecipa a gruppi di formazione sulle Meditazioni di Osho